Ministero della pubblica amministrazione

OPEN DAY 2023

4 OTTOBRE 2022 SAN FRANCESCO

La nostra iniziativa in occasione della festività di San Francesco è trascorsa all'insegna della convivialità.

Nel giardino della nostra scuola si è tenuto, nel pomeriggio del 4 Ottobre, un momento unico.

Le famiglie dei nostri ragazzi, i docenti dell'Istituto Sant'Anna e i loro amici a quattro zampe hanno ricevuto la benedizione santa dal parroco della comunità.

In tale occasione è stata allestita una bancarella dedicata ai nostri amici animali, il cui ricavato sarà impiegato per le missioni dell'Istituto Sant'Anna.

L’Istituto S. Anna, sorto come comunità educativa il 10 marzo 1894 a opera della nobildonna palermitana Maria Teresa Patti di Sorrentino, è diretto dalle Figlie di S. Anna fondate dalla Beata Anna Rosa Gattorno. Sorge nel quartiere Zisa e si estende nell’isolato compreso tra via D’Ossuna e via Brancato, un’area verde che custodisce preziosi esemplari di flora mediterranea.

Nasce con lo scopo di proporre alle fanciulle, appartenenti alle famiglie più ragguardevoli della città di Palermo, una scuola in cui possano ricevere una completa educazione fisica, intellettuale e religiosa. Prima superiora dell’istituto è Suor A.M. Teresa Patti di Sorrentino e la prima direttrice didattica Suor A. Serafina Gregori che coadiuvate da un gruppo di Suore Insegnanti intelligenti, materne e premurose  nonché da un gruppo di insegnanti laiche, di indiscusso valore in tutti i campi, creano nell’istituto le scuole Materna, Elementare e Normale. Fino al 1909 la scuola è soltanto femminile e i locali utilizzati erano ubicati nella zona che oggi è in uso dalle suore come alloggi personali; successivamente, venne dato incarico all’architetto Marchese Flores di predisporre un progetto per  la costruzione di un nuovo fabbricato destinato ad accogliere la scuola maschile e una Sala per Conferenze, Saggi, Audizioni musicali ecc.

Originariamente l’Istituto era dotato di una piccola cappella ove si eseguivano le funzioni, si tenevano gli esercizi spirituali e la preparazione per le Prime Comunioni. Nel 1954 sul terreno dell’ex casa Russo, in Via Colonna Rotta, si iniziò la costruzione della nuova Cappella, che doveva essere molto più ampia della precedente, per accogliere tutta la scolaresca. Ancora oggi gli allievi dell’Istituto Sant’Anna vi si riuniscono per partecipare a importanti liturgie.

In primo piano

COOP. GEST. SCOLASTISCA SANT'ANNA
Via D'Ossuna, 110, 90138 Palermo ( PA )
PEO: segreteria.santanna@alice.it