Ministero della pubblica amministrazione

OPEN DAY 2023

4 OTTOBRE 2022 SAN FRANCESCO

La nostra iniziativa in occasione della festività di San Francesco è trascorsa all'insegna della convivialità.

Nel giardino della nostra scuola si è tenuto, nel pomeriggio del 4 Ottobre, un momento unico.

Le famiglie dei nostri ragazzi, i docenti dell'Istituto Sant'Anna e i loro amici a quattro zampe hanno ricevuto la benedizione santa dal parroco della comunità.

In tale occasione è stata allestita una bancarella dedicata ai nostri amici animali, il cui ricavato sarà impiegato per le missioni dell'Istituto Sant'Anna.

La Scuola “S. Anna” si propone di offrire un servizio educativo adeguato alle nuove esigenze dei bambini e ragazzi per una formazione integrale, personalizzata e funzionale, offrendo contenuti essenziali permeati di valori cristiani sulla base di un progetto educativo teso ad introdurre l’alunno alla conoscenza della realtà nella totalità dei suoi fattori, attraverso una continua ricerca interdisciplinare che mira a far percepire e acquisire l’unità del sapere, promuovendo l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità strutturate, integrate e significative. Le strategie didattiche adottate sono finalizzate a garantire ad ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva.

Il progetto educativo è attuato con una dinamica comunitaria che coinvolge docenti, genitori e alunni, nella comune responsabilità educativa, aperto alla collaborazione con altre istituzioni scolastiche e culturali della comunità civile ed ecclesiastica.

La Scuola S. Anna raggiunge le sue peculiari finalità assumendo le seguenti scelte educative:

• Attenzionare alla centralità della persona e alla sua formazione in tutte le dimensioni, mirando a potenziare nell’attività educativa i processi di formazione in modo da educare soggetti cristianamente solidi, maturi, consapevoli e capaci di assumere responsabilità sociali e professionali conformi alla propria vocazione. Una formazione della persona che sia quindi integrale e funzionale al suo inserimento nella vita attiva e nella società.
  • Incentivare azioni per accogliere, formare, orientare nel solco della tradizione ultracentenaria dell’Istituto, in forza della sua esperienza e nel segno dell’innovazione.
  • Riscoprire sempre di più le radici storiche dell’Istituto per trarre dal suo passato glorioso modelli ancora validi che siano ‘spendibili’ all’esterno e costituiscano un elemento identitario riconoscibile.
  • Realizzare azioni per incentivare la ricerca di una didattica che migliori le proposte operative dell’Istituto.
  • Creare spazi ed occasioni di formazione per studenti, genitori, educatori, personale della scuola, per un’educazione permanente ispirata al principio del lifelong learning.
  • “Educare istruendo”, fornendo alle giovani generazioni gli strumenti culturali non solo per “navigare” in una società complessa ed essere all’altezza delle sfide che le nuove trasformazioni in corso nell’epoca attuale ci presentano, ma soprattutto per “crescere in umanità” come persone, cioè come soggetti liberi, consapevoli e responsabili, attraverso una proposta culturale ed educativa seria e ricca di autentici significati.

In primo piano

COOP. GEST. SCOLASTISCA SANT'ANNA
Via D'Ossuna, 110, 90138 Palermo ( PA )
Tel: 0916516678